Scopriamo quali sono le migliori idee per fidelizzare il cliente e fare in modo che questo, quando deve effettuare degli acquisti, si rivolga sempre alla medesima azienda senza cambiare improvvisamente idea mettendosi alla ricerca di un competitor.
Vediamo, nel dettaglio, come la qualità e la convenienza dei servizi possono fare la differenza.
Come fidelizzare i clienti, i codici sconto o coupon
Il primo strumento che può essere utilizzato per poter fidelizzare i propri clienti è quello di regalare loro dei coupon da utilizzare per poter ottenere degli sconti quando vengono effettuati i nuovi acquisti.
Questo omaggio fa in modo che il cliente stesso si senta maggiormente stimolato a tornare su quel sito per effettuare un nuovo ordine vista anche la possibilità di ottenere un’ulteriore riduzione del prezzo.
Come fidelizzare i clienti, il servizio di prenotazione
Se un cliente può prenotare un articolo, magari a un prezzo in offerta, questo diventerà fedele a quel negozio, sia fisico sia qualora tale operazione venga svolta tramite sito web o app per dispositivi mobili.
Avere la sicurezza di poter acquistare quel prodotto, quindi non dover svolgere lunghe e noiose ricerche, rappresenta una vera comodità per i clienti.
Perciò offrire il servizio di prenotazione rappresenta una soluzione ottimale che non deve essere sottovalutata.
Come fidelizzare i clienti, la raccolta punti
Anche la raccolta punti, con premi interessanti e la possibilità di moltiplicare il numero di punti ottenuti acquistando un determinato bene, fanno in modo che il cliente abbia quello stimolo aggiuntivo per tornare a effettuare l’acquisto sul tuo sito oppure presso il tuo negozio.
Crea quindi un catalogo ricco e variegato per fare in modo che i tuoi clienti non perdano l’interesse per il tuo negozio.
Come fidelizzare i clienti, le pagine social
Realizza delle pagine social, condividi i tuoi prodotti e suscita l’interesse verso la tua attività.
Questa strategia, vista l’era digitale che stiamo vivendo e l’importanza di essere presenti online, rappresenta una mossa vincente specialmente se crei le diverse pagine social con attenzione e le aggiorni con una certa frequenza, facendo in modo che i tuoi clienti trovino sempre nuovi contenuti.
Fidelizzare i clienti con le offerte a loro dedicate
Se vuoi fidelizzare i tuoi clienti non devi fare altro che inviare loro delle mail con delle offerte personalizzate, basandoti magari sui loro recenti acquisti e sugli interessi che hanno palesato nei confronti dei tuoi prodotti.
In questo modo l’acquisto verrà effettuato e la fidelizzazione dell’acquirente diventerà quasi automatica.
Il concorso a premi e la fidelizzazione del cliente
Per fidelizzare un cliente devi anche organizzare concorsi a premi con oggetti interessanti, potenziali vantaggi per il vincitore e altre promozioni utili per rendere più soddisfacente l’esperienza d’acquisto.
In questo modo l’utente non avrà dubbi o ripensamenti, sia nel breve sia nel breve che nel lungo termine: inoltre ricorda che il contest deve essere spiegato con cura per evitare eventuali incomprensioni e delusioni.
Come fidelizzare i clienti, il servizio assistenza
Il servizio di assistenza deve essere una costante sempre presente che deve contraddistinguere il tuo negozio, online e non solo:.
Un cliente che magari viene ascoltato e vede il suo problema completamente risolto in tempistiche immediate è sicuramente un acquirente che non cambierà negozio visto che, grazie all’assistenza, ha potuto evitare che la problematica passasse in secondo piano, quindi la sua soddisfazione raggiungerà livelli assai elevati.
Fidelizzare il cliente facendolo sentire unico
Instaurare un buon rapporto con il cliente è fondamentale: fai in modo che si senta “unico” e non uno dei tanti come spesso capita, generando una situazione completamente diversa che tende a deludere e ad allontanare gli acquirenti.
Studia il tuo target e fai sentire ciascun cliente al centro dell’attenzione: in questo modo vedrai che non ti tradirà mai acquistando prodotti o servizi presso altri siti o negozi concorrenti.