Il CRM può essere definito una vera e propria strategia aziendale volta al miglioramento dei servizi forniti al cliente. Si tratta di un unico archivio nel quale si trovano le attività di marketing, di vendita e assistenza, riunendo in una sola piattaforma la gestione delle politiche aziendali, delle persone e dei processi di vendita per semplificare e valorizzare il lavoro d’impresa.
La grande forza dei software CRM è la compatibilità con altri sistemi operativi utilizzati nelle società: un sistema che garantisce la gestione ottimale dell’intero ciclo aziendale favorendo l’implementazione del marketing, delle vendite e del rendimento, riducendo al contempo i costi.
Cosa è un CRM: quale aiuto porta alle imprese
Spesso l’attività amministrativa di un’azienda, di piccole, medie e grandi dimensioni, soffre di un limite gestionale che riguarda la corretta tenuta di tutti i dati che concernono l’attività economica.
Parliamo dell’insieme di informazioni che ruotano intorno ai clienti e ai fornitori, ai loro dati e alle modalità di gestione dei rapporti: un database funzionale che non può essere frammentario né difficile da consultare, ma semplice ed estremamente schematico.
Quando l’azienda non possiede un Customer Data Platform di questo tipo il lavoro risulta molto rallentato, non ammette assenze da parte di chi se ne occupa, presentando difficoltà di controllo da parte degli organi direttivi.
Un altro aspetto molto importante ha come oggetto il sistema multicanale di comunicazione, che deve monitorare la connessione con tutti i potenziali clienti o con quelli già esistenti. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito all’aumento dei clienti provenienti anche da social media, siti Web, sending call e così via: mezzi di pubblicità e procacciamento del lavoro che oggi vanno monitorati e coordinati tra loro in modo sapiente. Un aspetto che si collega al mondo del marketing e alla possibilità di personalizzare le iniziative del proprio business in modo adeguato e al passo con i tempi.
Parliamo dell’elaborazione di newsletter, invio di promozioni e aggiornamento dei social attraverso foto di prodotti promozionali, servizi e offerte speciali che invogliano e avvicinano il cliente.
A ogni software le sue caratteristiche: la scelta tra Hubspot e Bitrix
Riconosciuta l’importanza che rivestono i Customer Data Platform nelle aziende, negli ultimi anni vi è stata un vera e propria fioritura di software che forniscono tale servizio, presentando differenze più o meno significative.
Hubspot, ad esempio, è una piattaforma Web che consente di monitorare il proprio marketing e gestire i contatti e le sales in modo personalizzabile ed efficiente, dirigendosi alle attività anche molto piccole, ai liberi professionisti e alle start-up. Presenta l’indubbio vantaggio di essere versatile, rapida e con collegamenti veloci che semplificano il lavoro d’ufficio: dà vita agli account tra colleghi, possiede una dashboard per il monitoraggio dei preventivi e non richiede installazione sul pc, per un lavoro agevole e semplificato.
Un altro CRM di grande valore è Bitrix24, usato da più di 6 milioni di società nell’intero globo si fonda su cloud e contiene anche una piattaforma per la comunicazione integrata con chat e social, un contact center per i rapporti con il cliente e un interessante website builder che consente di realizzare un sito Web in modo semplificato.
Salesforce e Zoho CRM
Nata nel 1999, Salesforce.com si basa esclusivamente su cloud ed è utilizzabile anche da aziende di grandi dimensioni, perché è molto adattabile al numero di utenti che la usano, interagisce in modo efficace e innovativo con tutti i clienti ed è dotato di funzionalità in grado in incrementare in modo decisivo la produttività attraverso un aiuto quotidiano agli utenti nelle attività di tutti i giorni.
Innovativo, rivoluzionario e multisettoriale, Zoho CRM è uno dei più apprezzati sul mercato mondiale grazie alla possibilità che offre di realizzare una rete globale che arriva fino a 25 mila aziende sparse in oltre 180 stati per interagire con i clienti mentre ci si trova ovunque, convertire i lead e aumentare conseguenzialmente i profitti. Definito il CRM del futuro, se sfruttato nel modo giusto Zoho garantisce un successo reale a qualsiasi tipo di business.