Come funzionano i Conversion Paths? Una guida passo passo

In qualità di marketer, gran parte del tuo lavoro consiste nel convertire i visitatori qualificati del sito Web in lead. Abbastanza semplice.

Più specificamente, il marketing inbound richiede la creazione di contenuti straordinari per i quali vorranno scambiare le loro informazioni di contatto. Da lì, quei lead si trasformano in opportunità, che si trasformano in clienti e persino promotori.

Chiaramente, le conversioni sono un grosso problema. Quindi come puoi ottimizzare il tuo? Creando percorsi di conversione ottimizzati per convertire nel modo più efficace i tuoi visitatori ideali in lead.

Che cos’è un percorso di conversione?

Un percorso di conversione è il processo mediante il quale un visitatore anonimo di un sito Web diventa un lead noto. Sembra abbastanza semplice, ma creare un percorso di conversione efficace richiede una chiara comprensione del tuo pubblico di destinazione e delle sue esigenze.

Sebbene non tutti i percorsi di conversione siano identici e dipendano dal tipo di attività a cui si rivolgono, hanno alcuni attributi comuni: una pagina di destinazione, un invito all’azione, un’offerta di contenuti o un punto finale e una pagina di ringraziamento.

  • Pagina di destinazione: una pagina di destinazione è una pagina specifica del tuo sito Web progettata per raccogliere le informazioni di contatto di un visitatore in cambio di una risorsa, come un corso, un ebooko un altro prodotto.
  • Invito all’azione : un invito all’azione è una sezione di una pagina Web o di un annuncio pubblicitario che persuade il visitatore ad agire o fare qualcosa. Questi possono assumere la forma di pulsanti che richiedono ai visitatori del sito Web di registrarsi, iscriversi o acquistare un prodotto.
  • Pagina di ringraziamento: la pagina di ringraziamento mostra ai visitatori che li apprezzi per aver intrapreso l’azione desiderata. Ad esempio, una pagina di ringraziamento potrebbe apparire dopo che un visitatore si è iscritto a una newsletter o ha compilato un modulo.
  • Punto finale : questo può essere sotto forma di un’offerta di contenuti, che è qualsiasi materiale o risorsa data a un visitatore in cambio delle sue informazioni di contatto, completando il percorso di conversione. Questi materiali potrebbero essere guide, ebook, corsi o altri prodotti. Per l’e-commerce, invece di un’offerta di contenuti, un percorso di conversione può concludersi con un acquisto.

Per convertirsi in un lead, un visitatore vede un’offerta di contenuti di suo interesse (o un prodotto nel caso di e-commerce), fa clic sul pulsante di invito all’azione per accedere a quel contenuto e viene quindi indirizzato a un pagina di destinazione . In quella pagina di destinazione, il visitatore può fornire le proprie informazioni su un modulo in cambio dell’accesso all’offerta stessa. Dopo aver inviato quel modulo, il lead ora viene indirizzato a una pagina di ringraziamento in cui riceve l’offerta.

Ecco! Percorso di conversione completato.

Progettando e implementando i giusti percorsi di conversione, puoi spostare in modo più efficace i visitatori del sito web attraverso il percorso dell’acquirente e aiutarli a diventare clienti e promotori.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn