Inbound Marketing

Genera una rete di contatti qualificati.

L’Inbound Marketing è un metodologia di vendita che si basa sull’attrarre clienti grazie a contenuti di valore e ad una customer experience su misura per loro. Il principale obiettivo di chi attua una strategia di Inbound Marketing è comprendere a fondo le necessità del cliente, inteso come persona, come interlocutore, e riuscire a fornire soluzioni che rispondano con efficacia a queste esigenze.

L’approccio dell’Inbound Marketing viene concretizzato attraverso varie strategie digitali come Content Marketing, SEO e SEM, Social Media Marketing e Email Marketing.

Quali sono alcuni dei vantaggi dell’applicazione di strategie di questo genere per un’azienda?

  • Maggiore capacità di essere “rintracciati” su Internet;
  • Esperienza su misura per i clienti. Questi, sentendosi in affinità con l’azienda da cui compra un prodotto o un servizio, saranno più propensi a moltiplicare le esperienze di acquisto e a consigliarla, con il passaparola, alla propria cerchia. Attraverso questo meccanismo migliora la reputazione dell’azienda;
  • Tracciamento del comportamento di ogni potenziale cliente. I dati sui contatti di un’azienda servono a fare meglio nel futuro, migliorare il proprio approccio e comprendere cosa attuare per incrementare il proprio tasso di conversione.

L’inbound marketing crea connessioni su ciò che un potenziale cliente sta cercando e risolve i problemi che già ha. Si tratta di valorizzare e autorizzare queste persone a raggiungere i loro obiettivi in ​​qualsiasi fase del loro viaggio con te. Come mai? Perché quando i tuoi clienti hanno successo, tu hai successo.

Possiamo aiutarti ad applicare la metodologia inbound in tre modi passando per le tre fasi del modello del Flywheel concepito da HubSpot:

Attrai: attirare le persone giuste con contenuti e conversazioni di valore che ti rendono un consulente di fiducia con cui vogliono interagire. Le strategie di Inbound Marketing che attraggono il tuo pubblico di destinazione e le buyer personas sono legate alla creazione e allo sviluppo dei contenuti.

Coinvolgi: presentare approfondimenti e soluzioni in linea con i loro punti deboli e obiettivi in ​​modo che sia più probabile che acquistino da te.

Fidelizza: le strategie inbound assicurano che i clienti siano felici, soddisfatti e supportati, anche molto tempo dopo aver effettuato un acquisto. Queste strategie coinvolgono i membri del tuo team che diventano consulenti ed esperti che assistono i clienti in qualsiasi momento.

A supportare la metodologia inbound c’è la piattaforma CRM HubSpot, che include tutti i software di marketing, vendite, servizio clienti e gestione dei contenuti necessari per mantenere le relazioni con i clienti in primo piano. Combinando la metodologia inbound con il software HubSpot, farai crescere la tua attività e convincerai i clienti ad acquistare di più, stare con te più a lungo, invitare i loro amici e dire al mondo che ti amano.

Richiedi una consulenza gratuita

Leggi anche