Che cos’è l’Automazione del Marketing

Come puoi automatizzare le attività decisive per concludere le vendite?

Che cos’è l’Automazione del Marketing? La Marketing Automation o Automazione del Marketing è una strategia di marketing che mira ad aumentare la pertinenza delle comunicazioni tra l’azienda e il cliente e il ritmo. Tramite questa strategia è possibile indirizzare l’offerta all’utente giusto, al momento giusto e nel contesto giusto. L’attenzione è quindi focalizzata sul cliente al fine di massimizzare la comunicazione. 

uomo con table consulta vendite e grafici

Il processo si compone di quattro fasi: 

  1. Analisi dei dati;
  2. Definizione degli obiettivi;
  3. Definizione delle regole per raggiungere gli obiettivi prefissati;
  4. Misurazione costante di ogni attività con relativo feedback.

Quali sono le priorità di investimento di un’azienda per il marketing?

Nella nuova era omnicanale, l’azienda deve focalizzarsi su due parole-chiave: rilevanza del contenuto ed efficacia della comunicazione. Per massimizzare questi due aspetti, è necessario utilizzare la Marketing Automation poiché capace di rilevare tutte le informazioni riguardanti un possibile acquirente e indirizzare così un messaggio rilevante e pertinente. In questo modo, si migliorano i lead, cioè i potenziali clienti, e si incrementano le vendite. L’automazione del marketing, inoltre, si inserisce in un nuovo mercato in cui è possibile sfruttare una grande quantità di dati attraverso delle tecnologie efficienti e a basso costo. 

Gli obiettivi principali della marketing automation sono due: da un lato, si propone di massimizzare il valore di ogni interazione simulando una comunicazione one to one durante tutto il ciclo di vita del cliente, dall’altro lato, viene garantita una comunicazione personalizzata, in tempo reale, puntuale, rilevante a livello di contenuti e fluente, cioè integrata su tutti i canali. 

La marketing automation fa parte di un processo più grande detto Omnichannel Experience il cui centro è costituito dall’esecuzione dei dati. Vi permette di creare esperienze uniche e personalizzate per ogni utente, coordinando e adattando in tempo reale le vostre attività di marketing su tutti i canali online e offline.

Fino a ieri in corrispondenza di un determinato evento come il compleanno l’azienda poteva inviare offerte personalizzate. Oggi, con l’Omnichannel Experience, l’interazione con il consumatore diventa più specifica e lui sarà più propenso all’acquisto perché si sentirà parte attiva della comunicazione aziendale.

In conclusione, la marketing automation è la strategia che ogni azienda deve integrare per migliorare la comunicazione con il cliente e incrementare le vendite.

Speriamo che questo articolo su Che cos’è l’Automazione del Marketing vi sia piaciuto!

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn