Se sei abituato alla struttura tradizionale delle aziende, divisa in compartimenti e dipartimenti separati, potresti non aver ancora scoperto il rivoluzionario approccio di Mark-Sales.
Mark-Sales è una strategia innovativa che unisce i dipartimenti di vendita e marketing, integrando entrambi in una fusione sinergica. L’obiettivo primario di questa unione è aumentare i lead, migliorando così la produttività aziendale e ottimizzandone le performance.
Questa particolare forma di lavoro unifica i dipartimenti vendite e marketing, facendo convergere entrambi gli ambiti in una stessa fusione. Questa unione mira a un obiettivo comune, che non è altro che l’aumento dei lead, il quale aumenterà la produttività dell’azienda e migliorerà il suo rendimento.
Questo approccio adotta la metodologia inbound del marketing, ottimizzando e migliorando le risorse di entrambi i dipartimenti e permettendo loro di collaborare strettamente. Mentre il dipartimento vendite si concentra sul fornire soluzioni e sviluppare relazioni clienti, il marketing non solo si impegna a generare una solida lista di lead da passare al team commerciale, ma anche fornisce informazioni, contenuti e supporto lungo il processo di acquisto per nutrire i lead lungo il funnel fino alla conversione.
L’obiettivo finale è creare un equilibrio tra i due dipartimenti per aumentare le vendite.
HubSpot CRM ha utilizzato per la prima volta il termine “Smarketing” all’inizio degli anni 2000, facendo riferimento all’unione dei termini “sales” (vendite) e “marketing”. E ora noi in MASTERBOSS ITALIA prendiamo il suo testimone e gli diamo una nuova vita con il nome di Mark-Sales.
Ciò che si cerca con questa nuova forma di lavoro è principalmente una maggiore comunicazione tra i dipartimenti, migliorando così il flusso interno dell’azienda, condivisione di responsabilità e obiettivi; una delle sue basi principali sarà la trasparenza, il che permetterà al lavoro svolto di fluire più naturalmente e sempre tenendo conto della prospettiva e dell’opinione di entrambi.
La sinergia dello Mark-Sales, lontana dall’essere un compito semplice, richiede una grande collaborazione e sacrificio da tutte le parti; devono essere stabilite strategie comuni e passi da seguire reciprocamente per convergere verso un unico obiettivo.
Perché tutto questo funzioni, è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti quando si tratta con i nostri potenziali lead e rafforzare la loro fiducia:
- Automatizzazioni o flussi di lavoro
- Messaggi personalizzati e differenziati
- Interazioni
- Fonte di informazioni congiunta
Per raggiungere questa grande vittoria, puoi avvalerti dell’aiuto di software come il nostro, che non è altro che HubSpot, il quale unisce strumenti e tecniche che faciliteranno la collaborazione e la raccolta di dati della tua azienda, ottenendo così una complicità e un lavoro congiunto molto più efficaci e strutturati.
E tu, hai il coraggio di provarci?
Unisciti alla Rivoluzione Mark-Sales: Ottieni Consulenza Gratuita per Potenziare la Tua Attività!