L’intero universo digitale è in continua evoluzione e i marchi possono distinguersi sviluppando metodi più avanzati per raggiungere i propri clienti e renderli più soddisfatti. Ecco perchè hai bisogno di un chatbot.
E proprio su quest’ultimi, le aziende costruiscono strategie, che progrediscono in tendenze e costringono tutto il settore a seguire queste innovazioni. Uno di questi è l’emergere dell’Intelligenza Artificiale all’interno dell’ecosistema digitale e la sua applicazione sotto forma di chatbot.
Pur non essendo un concetto nuovo, l’utilizzo dei chatbot è aumentato notevolmente negli ultimi anni e per alcuni eccellenti motivi. Ad esempio, il 75% degli utenti si aspetta una risposta immediata da un chatbot in qualsiasi momento, il che significa che stiamo diventando sempre più impazienti di minuto in minuto, e con più clienti da accontentare, i marchi non possono permettersi di aumentare i tempi di attesa.
Quindi, diamo un’occhiata più da vicino ad altri motivi rilevanti che renderanno i chatbot uno strumento determinante e come puoi trarre vantaggio dalla loro implementazione.
Risparmio sull’assistenza clienti
Non tutte le aziende hanno lo stesso successo nella ricerca e formazione di personale competente all’assistenza clienti che possono mettere in relazione la giusta immagine del marchio con gli utenti. Per non parlare dei costi derivanti dall’assunzione continua di più agenti man mano che cresce il numero di utenti e del controllo delle loro prestazioni per proteggere la reputazione del tuo marchio. L’utilizzo di chatbot ha dimostrato di ridurre fino al 30% dei costi di assistenza clienti per un’azienda. Ciò potrebbe non sembrare una causa troppo nobile, ma tagliare i costi in questo particolare reparto significa poter investire in altre questioni più urgenti per qualsiasi marchio e dedicare più tempo al personale esistente e migliorare le loro competenze.
Conversazioni davvero più intelligenti
I raffinati algoritmi di intelligenza artificiale consentono ai chatbot di apprendere dai dati raccolti e avviare una conversazione molto umana. Qualsiasi marchio che lavora con con questo strumento può concentrarsi su questioni più pertinenti e correlate al marchio come la creazione di campagne pubblicitarie accattivanti, il rinnovamento della sua identità visiva o la produzione continua di contenuti. I chatbot stanno diventando sempre più in grado di gestire questi processi senza monitoraggio umano, consentendo ai marchi di aumentare la loro reputazione di conseguenza.
Aumentare i tassi di conversione
Oltre a raggiungere un tasso di soddisfazione più elevato tra i clienti, i chatbot utilizzano le loro funzionalità intelligenti e interattive per raccogliere ed analizzare dati rilevanti sui modelli comportamentali dei clienti al fine di aiutarti a capire come aumentare le conversioni.
Questo stesso principio utile si applica ai tuoi negozi online. I chatbot possono raccogliere i dati nel tuo negozio Web e aiutare la tua attività a capire dove può apportare modifiche per convertire quel traffico organico in acquirenti reali. Detto questo, i chatbot non solo hanno quel vantaggio momentaneo di aiutare i tuoi clienti a navigare nel tuo negozio, ma hanno anche un uso a lungo termine per la tua attività che aiuta a scoprire quei collegamenti deboli nella tua presenza sul web.
Ti stai ancora chiedendo come questo si traduca nella tua azienda? Bene, i moderni chatbot sono solo un segmento di una complessa rete di strumenti digitali che i marchi utilizzano per ottenere informazioni più approfondite sui clienti. Assicurati di implementarli nella tua strategia e, di conseguenza, guarda la tua attività prosperare!
Speriamo che questo articolo sul perchè hai bisogno di un chatbot vi sia piaciuto!
Altri consigli e info: Che cos’è l’Automazione del Marketing
Fonte: www.einsteinmarketer.com