Quanto è importante la raccolta dei dati? Quali sono i vantaggi della Customer Data Platform come piattaforma? Ecco I vantaggi della Customer Data Platform
Raccogliere i dati del consumatore
La raccolta e l’integrazione dei dati del consumatore è di profonda importanza per elaborare una buona strategia di marketing.
La nostra presenza e le nostre azioni sul web possono essere tutte raccolte per essere utilizzate dalle aziende al fine di elaborare una comunicazione e/o una strategia di marketing mirata.
Comunicare con i consumatori diventa sempre più difficile in uno scenario saturo di pubblicità. Per avere la possibilità di poter emergere e soprattutto di catturare l’attenzione del potenziale di cliente, costruire una comunicazione ad hoc (per intenderci, di quelle che ti fanno esclamare: “Oddio, ma parla di me!”) si rivela la scelta più idonea.
Negli ultimi anni le piattaforme e i servizi che raccolgono questi dati (Google e Facebook tra i primi) sono aumentati a dismisura. Di conseguenza il numero dei dati (di prima, seconda e terza parte) raccolti è cresciuto esponenzialmente.
Abbiamo quindi a che fare con un abbondanza di fonti e canali da cui reperire i dati. Ma si corre il rischio di disperdere questi dati e avere, tra i risultati, strategia diverse o incomplete.
La soluzione migliore è quella di raccogliere e unire tutti i dati disponibile del consumatore in un’unica piattaforma o database.
Tra le varie piattaforme capaci di identificare il cliente e raccogliere tutti i relativi dati in un unico database, vi è ad esempio la Customer Data Platform (CDP). Si tratta di una tecnologia avanzata che si occupa dell’elaborazione dei dati inviati dai clienti durante il loro customer journey al pari della Data Management Platform (DMP) ma con alcune differenze.
Quali sono i vantaggi della customer data platform?
Il vataggio principle della customer data platform è quello di canalizzare tutte le informazioni raccolte in un unico contenitore.
Da un punto di vista tecnico, la CDP è organizzata in due momenti: raccolta dei dati ed esecuzione. Durante la prima fase i dati sia interni che esterni vengono immagazzinati nel sistema.
Durante la seconda fase, invece, i dati vengono elaborati al fine di inviare annunci di advertising, mail riservate al cliente, notifiche pop up sul sito o sui social.
Un esempio di applicazione pratica della Customer Data Platform ci è dato dalla Deutsche Bahn, azienda di trasporti ferroviari tedesca. In questo caso, viene mappato il percorso abituale di un viaggiatore al fine di poter migliorare la sua esperienza. Emerge, infatti, che l’esperienza del cliente è negativa a causa del sovraffollamento del mezzo durante le ore di punta. Dal momento che alcuni utenti sono propensi a fare un upgrade, tramite l’invio di una notifica sul cellulare, l’azienda ricorda la possibilità di effettuare un upgrade. Il cliente, a quel punto, accetta di migliorare le sue condizioni di viaggio e l’azienda ottiene così un upselling.
Tramite l’utilizzo della CDP, l’azienda riesce a mappare il customer journey del consumatore a prescindere dal device utilizzato e conoscendo il percorso effettuato.
Raccolta dati in Italia
Al momento vengono utilizzati essenzialmente due tipi di approcci: uno mira alla semplice mappatura dei touch point digitali poiché facilmente reperibili, l’altro si limita all’analisi dei dati interni che però non risultano esaustivi.
La sfida è quella di integrare entrambe le opzioni attraverso, ad esempio, l’autenticazione del cliente anche da un touch point fisico quale può essere un negozio.
Purtroppo, in questo momento le aziende nazionali si trovano in una situazione più arretrata rispetto al panorama internazionale. L’obiettivo è quello di sfruttare le nuove tecnologie di cui disponiamo per poter incrementare il fatturato delle nostre aziende e proiettarle in un mercato internazionale.
Un altro problema è rappresentato dalla difficoltà di gestire queste piattaforme. Soprattutto quelle aziende che operano principalmente nell’area locale. Infatti, manca spesso il personale adeguato per poter supportare un upgrade alle strategie in linea con il marketing di ultima generazione.
In questo caso è consigliabile affidarsi a delle agenzie come Masterboss Italia che possano offrirti molto di più di una semplice consulenza.