Negozio online o negozio offline?

Negozio online o negozio offline?

Molti negozi chiudono, quelli ancora aperti sono per lo più sono vuoti: erano questi i peggiori incubi di molti negozianti nel momento in cui è cominciato il boom dell’e-commerce. Queste preoccupazioni non si sono però avverate, ma è solo cambiato il comportamento dei consumatori. Cosa scegliere quindi, negozio online o negozio offline?

Webrooming vs Showrooming

ROPO è l’acronimo di “Research online, purchase offline“, che significa “ricercare online, acquistare offline“. L’effetto ROPO descrive il processo in cui l’acquirente si informa in rete su un prodotto e poi effettua l’acquisto in un negozio vero e proprio. Questo fenomeno è anche chiamato webrooming, mentre la tendenza opposta è showrooming, ovvero quando i clienti si informano sul prodotto per poi comprarlo online, perché è ad esempio venduto ad un prezzo più conveniente. 

Il tuo negozio online diventa un’estensione del tuo negozio offline e viceversa. Ciò che le aziende devono fare per sfruttare questo comportamento a loro vantaggio è analizzare la situazione in un’ottica Omnicanale.

Che sia webrooming o showrooming, le aziende devono essere in grado di iniziare un’interazione su un canale e finirla su un altro: capire come facilitare l’esperienza del consumatore su tutti i touchpoint, trarrà vantaggio per la raccolta e analisi di un’infinità di dati.

Con i nostri strumenti basati su Intelligenza artificiale, abbiamo potuto analizzare il comportamento del cliente durante l’interazione tra i vari punti di contatto con le aziende e facendoci guidare dai dati, abbiamo intercettato alcuni consigli per gestire i fenomeni webrooming e showrooming.

Fornisci ai tuoi acquirenti le informazioni che vogliono PRIMA che arrivino in negozio

Nel momento in cui un cliente decide di venire in negozio cercherà informazioni riguardo il tuo brand, la disponibilità dei prodotti, gli orari di apertura dell’attività ecc.

E’ fondamentale rendere queste informazioni il più evidenti possibili all’interno del tuo spazio web, una ricerca condotta da Google/Ipsos afferma che il 41% dei clienti vorrebbe che i negozi condividessero più informazioni riguardo il loro inventario ed eventuali sconti.

Concentrati sulla TUA attività e non sui competitor

La maggior parte dei clienti effettua ricerche per approfondire quello che è il TUO brand ed il TUO catalogo prodotti, sempre secondo una ricerca di Google/Ipsos le probabilità che un acquirente ricerchi il brand del negozio che sta visitando al momento sono 4 volte maggiori rispetto alle ricerche sui competitor.

Crea un’esperienza online speculare a quella in negozio

Il 50% dei clienti all’interno della tua attività visiona video online e schede tecniche dei tuoi prodotti PRIMA di parlare con un addetto, questo rappresenta una GRANDE opportunità di marketing, inserendo nei tuoi spazi web elementi come guide all’acquisto e tutorial puoi soddisfare i bisogni di una grande fetta dei tuoi acquirenti invogliandoli a completare l’acquisto

Tracciamento GPS

Questo perché è il modo più preciso per vedere come le tue pubblicità online influenzano il traffico fisico dei negozi. Con alcuni strumenti di Google, puoi vedere chiaramente quante persone visualizzano un annuncio online, quindi utilizzare i dati GPS per seguire quante persone accedono al tuo negozio fisico dopo aver visualizzato l’annuncio.

Analisi statistica

Esegui un’analisi statistica semplice: la quantità di traffico su un prodotto sul tuo sito Web, quindi abbinalo al numero di vendite in negozio. Se modifichi la tua strategia di marketing per raddoppiare la quantità di traffico sulla scheda di un prodotto e aumenta anche il numero di vendite in negozio, l’effetto ROPO potrebbe essere il motivo.

Collegare i dati offline

Fai in modo di raccogliere i dati e i profili (nome, cognome, email) dei clienti online per generare approfondimenti sui passaggi precedenti nel percorso del cliente. Puoi anche collegare tali dati ai tuoi profili AdWords e Facebook per collegare i tuoi clic sulle vendite e sulla pubblicità.

Speriamo che questo articolo su come Negozio online o negozio offline? vi sia piaciuto!
Altri consigli e info: Che cos’è l’Automazione del Marketing

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn