Vuoi sapere ogni cosa dei tuoi clienti, in ogni momento, ovunque ti trovi e con qualunque dispositivo?
Le soluzioni di CRM permettono di organizzare le informazioni delle aziende in cloud per monitorate le attività della rete di vendita. Consentono anche di ampliare e completare le informazioni dei tuoi clienti con i dati provenienti da Facebook e/o il tuo sito web. Ecco come gestire le vendite e i dati dei tuoi clienti con le soluzioni CRM.
E’ possibile fare attività di marketing (email o Ads), grazie alle numerose automazioni e di poter condizionare una chiamata o l’invio di un sms, fino ad una specifica azione eseguita sui social o sul tuo sito web.
Il ruolo del CRM in una strategia Omnicanale?
Il software CRM registra le informazioni di contatto dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono, profilo sui social media ma anche altre notizie sull’attività dell’azienda, e può memorizzare dati quali le preferenze personali dei clienti sulle comunicazioni.
Il sistema CRM organizza queste informazioni per offrirti un resoconto completo su persone e aziende, in modo che tu possa meglio comprendere l’evoluzione della rete con l’azienda.
Inoltre crea una visione completa del cliente dell’azienda, registra le interazioni e mette a disposizione le informazioni per avere conversazioni più mirate.
Per poter garantire una esperienza omnicanale al consumatore, è di fondamentale importanza la raccolta dei dati dai diversi touchpoint, quest’ultimi vengono integrati ed allineati al crm, rendendolo dinamico e sempre e costantemente aggiornato.
Gli Omnichannel Strategist selezionano i dati utili e di valore per generare efficaci azioni di marketing, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale e gli automatismi faranno il resto.
La sinergia dei touchpoint e l’analisi dei dati permettono la medesima esperienza su tutti i canali aziendali e non avere interruzioni nel percorso dall’uno all’altro. Per l’utente è possibile iniziare un’attività su un media e proseguire su un altro, senza pensare di dover ricominciare da capo.
Una valida strategia omnicanale offre il vantaggio di comprendere in modo tempestivo le esigenze del cliente, fare azioni in tempo reale e cogliere in anticipo i suoi desideri.
Lavorare in pratica, sulle sue intenzioni.
Dati e privacy
In questo scenario, un occhio di riguardo va prestato anche alle evoluzioni della normativa e, in particolare, al GDPR del maggio 2018. Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679), è un atto immediatamente applicabile in tutta l’Unione Europea.
Con questo regolamento si intende garantire la libera circolazione dei dati personali, rafforzare la protezione dei diritti e delle libertà dei cittadini e dei residenti nell’Unione Europea, sia all’interno che all’esterno dei confini della stessa.
Altri consigli e info: Che cos’è l’Automazione del Marketing