Qual è il percorso necessario per rendere il tuo prodotto/servizio desiderato?
Oggi ovunque ti muovi e, qualunque cosa fai nel mondo fisico e/o in quello digitale attivi ed usi un punto di contatto, un touchpoint. Ecco i touchpoint per una perfetta Customer Journey.
I punti di contatto consentono all’imprenditore di raggiungere e coinvolgere utenti, clienti e futuri consumatori, ma soprattutto permettono di comunicare il tuo brand e soddisfare i bisogni del consumatore.
Ma quali sono i touchpoint necessari per una perfetta Customer Journey? Non è facile perché le scelte sono influenzate da tanti fattori. Non solo, se quest’epoca è ricca di touchpoint significa che è anche ricca di dati, diversi, che devono essere raccolti adeguatamente per scopi di marketing, strategia e analisi del comportamento degli utenti.
Quali sono i touchpoint?
Fisici (sono relazioni pubbliche, TV, passaparola, call center, punti vendita,..)
Digitali (SEO, Adv, blog, siti web, chatbot, live chat, email marketing, …)
Touchpoint gestiti direttamente dalle aziende (campagne pubblicitarie, landing page, newsletter, punti vendita)
Touchpoint di soggetti terzi (passaparola, altri siti e blog, ..)
Mappare il percorso dei consumatori, e quindi monitorare la customer journey, e le scelte dei touchpoint possono suggerire nuove strategie di business, e successivamente sceglierli, progettarli e gestirli correttamente rappresenta la differenza di successo sul mercato.
I migliori strumenti per migliorare la tua strategia
Qualunque strumento digitale produce dati e i dati sono informazioni preziose che possiamo utilizzare per far svolgere alle macchine azioni, calcoli, statistiche e apprendimento.
Si diventa capaci però di mettere in campo una strategia vincente, solo se queste tecnologie vengono integrate tra di loro, rendendo l’esperienza di vendita familiare per il cliente indipendentemente dal canale che sta utilizzando. Di seguito alcuni strumenti fondamentali per applicare il concetto di Omnichannel Experience:
Sistemi CRM
CRM in cloud è la soluzione semplice e completa che permette di organizzare tutte le attività commerciali e di tenere sempre monitorati la rete di vendita, i clienti e i lead.
Inoltre è possibile fare attività di marketing e gestire ad esempio Email e chiamate in modo semplice e veloce, grazie alle numerose automazioni che rendono il lavoro più efficiente e orientato all’obiettivo.
Piattaforme di automazione del marketing
Consente ai rivenditori di personalizzare il percorso del cliente e aiuta a convincere i consumatori a convertirsi. Quando gli acquirenti raggiungono il tuo sito Web, sfogliano i tuoi prodotti e intraprendono azioni, l’automazione utilizza i dati per attivare campagne e contenuti pertinenti per loro.
Social media
Gli strumenti di servizio di social media ti consentono di automatizzare e migliorare la tua capacità di risposta alle richieste dei clienti attraverso alcune delle piattaforme social più famose. Hanno anche un grande impatto sul coinvolgimento e l’esposizione dei clienti su questi canali.
Speriamo che questo articolo su i touchpoint necessari per una perfetta Customer Journey vi sia piaciuto!