La formula “The Omnichannel Experience” può essere applicata in tre modi:
- Attrarre: attirare le persone giuste con contenuti e conversazioni di valore che rendono l’azienda giusta per il target
- Coinvolgere: presentare intuizioni e soluzioni che si allineano con bisogni e obiettivi del target in modo che sia più probabile che acquistino
- Stupire: fornire aiuto e supporto per consentire ai clienti di trovare soddisfazione con il loro acquisto.
Quando un cliente è soddisfatto lo fa sapere (recensioni, commenti, passaparola) e questo attira nuovi potenziali clienti verso l’azienda.
Creando un ciclo di attività, automatiche e ben strutturate, l’azienda possiederà un ciclo autosufficiente di contatti su cui basare i propri incrementi di fatturato e vendite, in una parola, di valore.
Da organizzazioni a silos a omnicanalità
Per omnicanalità si intende la gestione sinergica dei vari punti di contatto (o touchpoint) e canali di interazione tra azienda e consumatore per ottimizzare la sua esperienza. I canali possono essere fisici (retail, call center) oppure online (social media, mobile app, sito di e-commerce). La gestione integrata di questi punti di contatto è alla base di una strategia omnicanale.
Quando si mette in pratica una strategia omnicanale l’obiettivo è quello di intercettare e coinvolgere al meglio il consumatore in tutti i canali e in tutte le fasi d’acquisto per garantire una customer experience gratificante, e questo significa più vendite e maggiore fidelizzazione.
The Omnichannel Experience a supporto dell’organizzazione aziendale
Contestualmente alla digitalizzazione delle azioni online è possibile, se non obbligatorio, configurare l’organizzazione aziendale per accogliere nuove modalità di project e time management.
Gli strumenti validi per automatizzare il marketing saranno gli stessi per
- migliorare l’organizzazione del lavoro
- massimizzare l’efficienza dei processi aziendali
- potenziare l’operatività dei collaboratori
- monitorare in tempo reale le performance degli operatori
Il CRM OMNICHANNEL infatti è lo strumento attraverso il quale gli operatori potranno centralizzare le proprie attività, condividere i contenuti e gestire utenti, lead, prospect, e clienti in modo efficace ed efficiente.
Il sistema infatti consente di generare:
- notifiche agli operatori basate sugli andamenti
- alert di intelligenza artificiale per predire eventuali cali di vendite o fatturato
- e-mail di remind e/o follow up in base agli stati di una trattativa per i venditori
- gestione delle trattative e/o dei preventivi in sincrono e in tempo reale con le attività di marketing
- gestione dei ticket di assistenza ai clienti e di gestione del portafoglio clienti (anche nel B2B)
- predizione dello stato emotivo dei clienti
- analisi e sondaggio sullo stato di efficienza degli operatori
Poter organizzare e potenziare le attività del proprio team all’interno del modello The Omnichannel Experience significa potenziare il livello
- qualitativo delle relazioni con gli utenti
- quantitativo del numero di contatti gestiti giornalmente
Come funziona il modello “The Omnichannel Experience”?
L’organizzazione MASTERBOSS ITALIA è suddivisa in quattro aree:
- Consulenti e Strategist: i consulenti si occupano di analizzare e comprendere lo scenario entro cui si muove l’azienda cliente e di individuare punti di forza e debolezza, ed in particolare di cogliere le opportunità innovative che l’impresa sta mancando per assenza di strumenti o di cultura aziendale.
- Project Manager: il P.M. prende in carico il progetto aziendale e ne diventa responsabile per l’esecuzione e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo tecnologico, di strategia e di costruzione e valorizzazione dell’identità.
- Onboarder Base Zero: gli onboarder si occupano della configurazione del sistema BASE ZERO entro 30 giorni dallo startup. Questo consente di dotare subito e in tempi molto rapidi l’azienda della tecnologia necessaria per tracciare i dati, memorizzare i comportamenti, creare le automazioni di base e centralizzare la comunicazione con il cliente. Infine, consente di riconfigurare e dare un senso agli strumenti esistenti posseduti dall’azienda.
- Tecnici: la densa rete di tecnici e collaboratori di MASTERBOSS ITALIA consente di risolvere e gestire una moltitudine di casistiche in termini di integrazioni tecniche, sviluppo e coding, identità grafica, testi e traduzioni, strategie di marketing e digital asset, procedure e flussi aziendali.
Ogni progetto sviluppato da MASTERBOSS ITALIA dunque passa per diverse fasi, in una precisa roadmap che deve sostanzialmente portare con precise scadenze dei risultati all’azienda committente. In dettaglio:
- Consulenza ed elaborazione progetto
- Fase installazione (Base Zero)
- Formazione e mentorship
- Creazione strategie di marketing
- CRM Omnichannel in apprendimento
- Attivazione Automazioni
- Sviluppo perpetuo di automazioni e flussi di regole sugli stadi dei contatti
In sintesi, il progetto viene elaborato e sviluppato su tre pillar principali:
- Identità
- Strategia e marketing
- Sviluppo tecnologico