Perchè Google my business è fondamentale

Google My Business risulta essere fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi business perché gli utenti e i tuoi clienti lo utilizzano frequentemente. Sapevi che la tua scheda viene consultata giornalmente per le indicazioni stradali su Google Maps e per gli orari della tua attività?

Hai già aggiornato i tuoi orari di chiusura prima di andare in vacanza?

Google My Business offre ai proprietari gli strumenti per aggiornare, correggere e aggiungere informazioni alla loro attività su Google.  Per ottenere i migliori risultati, infatti, è necessario ottimizzare e gestire continuamente il tuo profilo. Ormai risulta essere fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi business. MASTERBOSS ITALIA da sempre utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione della galassia Google. 

In particolare Google My Business, è di grande importanza non solo per le recensioni, che sono cruciali per qualsiasi strategia di marketing, ma per tutte le opportunità che offre, come gli strumenti per aggiornare, correggere e aggiungere informazioni alla loro attività su Google. 

Per ottenere i migliori risultati, infatti, è necessario ottimizzare e gestire continuamente il tuo profilo. 

Che cosa è Google My Business e perché è così importante?

Con un account Google My Business puoi avere molto di più di una scheda. Il profilo gratuito della tua attività ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps.

Con un numero sempre crescente di clienti che utilizzano la ricerca di Google per trovare le imprese locali, è necessaria la presenza professionale del tuo profilo per distinguersi dai concorrenti.

Oggi un business che non utilizza GMB è come un business di qualche decennio fa che ha deciso di avere un numero di telefono non elencato. O come nessun insegna sul loro negozio.

Due motivi principali per scegliere di utilizzare GMB:

● Rende il tuo business facile da trovare dai tuoi clienti;

Rende la tua attività facilmente individuabile quando la gente cerca vicino alla tua posizione.

Cosa controlla Google My Business?

Se qualcuno ricerca su Google il tuo business otterrà tutte le informazioni di cui ha bisogno, senza nemmeno bisogno di cliccarci. La tua attività sarà visibile su Google Maps (particolarmente importante se le persone aggiungono “vicino a me” alla loro ricerca). I tuoi affari appariranno, quindi, nel pacchetto locale delle ricerche di Google.

Hai il controllo su campi non corretti o vuoti sul pannello di conoscenza di ricerca di Google.

1. Sfrutta al meglio le ricerche da mobile

I cellulari sono particolarmente bravi a trovare le imprese locali grazie alle impostazioni di posizione GPS e mobile. Diciamo che voglio provare un servizio innovativo per il mio progetto di impresa. Quando cerco su Google, questo è il risultato:

Esempio scheda Google
Esempio scheda Google

Nel tuo profilo puoi pubblicare foto e offerte per mettere in evidenza ciò che distingue la tua azienda.

I tuoi clienti sono pronti per mettersi in contatto con te, chiamando, inviando messaggi o scrivendo recensioni. Con più modi per interagire con gli utenti, puoi incrementare il tuo business in modo Omnicanale.

2. Iniziare con Google My Business

Ci sono un sacco di guide che vi aiuteranno a ottimizzare il tuo account GMB. Quindi la cosa migliore in assoluto che si può fare per il vostro business è quello di trovarne uno e ottimizzare il tuo account sulla base dei suggerimenti specifici del settore. 

Ma prima di approfondire i dettagli, vi imploro di aprire l’applicazione GMB sul tuo telefono. (Non ce l’hai? Scaricalo ora!) e assicurati di avere le seguenti informazioni corrette: 

● Indirizzo
● Numero di telefono
● Ore
● Settore del Business

C’è molto altro da fare, ma questa è la base da cui partire prima di ottimizzare completamente il tuo account.

3. Assicurarsi che le informazioni sono accurate

Se il tuo numero di telefono è sbagliato, i clienti non possono raggiungerti. 

Se GMB dice che sei aperto, ma un cliente si presenta e trova chiuso, è ancora peggio. Questo tipo di situazioni – causati da semplice disinformazione – fa fare una brutta prima impressione e vi farà perderà un sacco di soldi. Infatti, uno studio ha appurato che  “il 68% dei consumatori smetterebbe di usare un’azienda locale se trovasse informazioni errate nelle directory online.” 

Se la gente sa già che esisti, questa è una vittoria enorme. Ma è solo la vincita di una battaglia. Noi puntiamo a vincere la guerra.

4. Funzionalità avanzate sulla web app GMB

È possibile aggiungere un catalogo di prodotti, prenotazioni di appuntamenti, offerte di benvenuto, integrazioni con i servizi di ordinazione online e sistema di prenotazione. E perché no, anche un tour virtuale. 

Per ottimizzare al massimo il tuo business, si dovrebbe compilare e iscriversi al maggior numero possibile di funzioni sul tuo profilo GMB. Questo aiuta a ottenere classifiche migliori su Google e più attenzione da parte dei potenziali clienti. 

5. Recensioni

L’altra strategia indispensabile di GMB è ottenere molte recensioni di alta qualità. Occupano una posizione prominente direttamente sotto il nome della tua azienda, e le stelle gialle spiccano su una pagina priva di altri colori brillanti. C’è una grande differenza tra un locale valutato 3.3 e 4.6, e i clienti possono vedere la tua valutazione e quella dei tuoi concorrenti sul campo di ricerca.

Le recensioni sono davvero la salsa segreta del tuo profilo GMB. Ti aiuteranno a scalare le classifiche, a comparire nei pacchetti di mappe e a ottenere più clic, chiamate, visite e vendite. 

 

Date priorità al vostro account Google My Business

La configurazione del GMB non è un set-it-and-forget-it attività, ci vuole lavoro e le continue attenzioni. 

Anche solo 30 minuti un paio di volte a settimana per rispondere alle recensioni, aggiungere foto, assicurarsi che le ore sono aggiornate, e inviare qualsiasi notizia è fondamentale. Più si impara e più si ottimizza, più facile sarà per le persone a trovare voi e scegliere voi.

Tenete a mente che i vostri concorrenti sentono questo stesso consiglio. E quando tutti hanno una presenza su GMB, si hanno solo le basi e questo non è sufficiente. Quindi ci sono due fattori significativi su cui è possibile concentrarsi per impostare il tuo profilo a parte: foto e recensioni.

Le foto su Google My Business

Le foto sono il modo più sicuro per far brillare il tuo account. Su una pagina piena di testo nero su uno sfondo bianco, le immagini disegnano l’occhio e  attirano l’attenzione degli spettatori. 

Ecco una lista di suggerimenti:

● Includere le foto dell’esterno del vostro business in modo che i clienti possono individuare facilmente quando arrivano.

● Includere foto dell’interno del vostro business in modo clienti sappiano cosa aspettarsi.

● Se applicabile, includere foto di prodotti ben illuminati, che renderà chiaro ciò che il cliente potrebbe trovare e dimostrare che sei professionale. 

Detto questo, la foto più importante è la tua foto di copertina. Questa è la foto che definirà il vostro business sulla ricerca e nel pacchetto mappa, in modo da assicurarsi che sia di alta qualità, colorato, e rappresenta bene il vostro business.

Una parola di avvertimento: è possibile scegliere la propria foto di copertina, ma Google non sempre utilizza quello che si sceglie. 

Cosa fare allora?

● Scegli un’immagine che sembra buono sia nel paesaggio che nel ritratto.

Ottieni la giusta dimensione della foto di copertina: 1332 x 750.

Adesso che hai tutte le informazioni a tua disposizione, non ti resta che iniziare!

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn