Qualunque sia il settore, il mercato, il prodotto o l’asset della tua azienda, oggi innovare e portare la tua organizzazione ad un sistema automatizzato è fondamentale.
Un’azienda oggi può essere automatizzata in qualunque dipartimento, nel servizio clienti o nelle vendite, per esempio, con l’uso di CRM dotati di innovativi sistemi di Customer Data Platform; nelle procedure e nei processi tra dipartimenti con l’uso di Suite ERP innovative e moderne che centralizzano i dati mettendo al centro le informazioni del cliente/utente.
Ma cos’é?
La risposta a questa domanda è teoricamente abbastanza semplice.
Ti piacerebbe avere un sistema che automaticamente interviene nella gestione delle tue campagne di marketing dandoti modo di concentrarti maggiormente sugli aspetti strategici del tuo business?
Allora dovresti interessarti alla marketing automation, ossia a quella tecnologia capace di migliorare i processi di implementazione delle campagne marketing, rendendoli il più possibile automatici. Questa pratica si definisce anche il marketing dell’intelligenza artificiale.
Un software lavora in maniera efficiente, generando un’ottimizzazione dei processi relativi agli invii di email, alla gestione dei post sulle piattaforme social, alla pubblicità online, automatizzando diverse procedure. Si chiama marketing automation perché il sistema opera autonomamente in più fasi, a partire dall’analisi comportamentale degli utenti, agevolando una campagna che risulta coerente con le attitudini e le caratteristiche della clientela, utilizzando strumenti di marketing mix. Molto si basa sull’intelligenza artificiale nel marketing.
Cos’è la marketing automation?
La marketing automation la si può intendere come un innovativo approccio fondato sull’automazione di determinati processi tipici delle strategie di comunicazione. Il principale scopo è incentivare l’acquisizione di nuovi clienti. In tale scenario entra in gioco l’intero ciclo di un lead, il quale deve essere condotto, grazie all’automatizzazione del marketing, da cliente potenziale a cliente effettivo fidelizzato.
Quando si dispone di un software capace di fornire un’ottimizzazione del lavoro relativo alla comunicazione, pianificando e gestendo determinate operazioni, si ha a che fare con la marketing automation. Il processo non va inteso come un modo per creare messaggi spam, per inviare email e per caricare post in automatico in maniera casuale. Al contrario, il metodo deve favorire una comunicazione più focalizzata e personalizzata, basata sul marketing dell’intelligenza artificiale.
Cosa fa la marketing automation?
Le funzioni messe a disposizione dalla marketing automation sono molteplici e molte dipendono dalle diverse piattaforme che un’impresa sceglie di utilizzare. Un esempio riguarda la gestione dell’email marketing, compresa la creazione e l’invio di newsletter. Questa rappresenta uno strumento fondamentale per interagire con un possibile cliente, il quale riceverà un contenuto basato su quello che è il suo interesse, recepito dai vari percorsi di navigazione captati dal software. Anche la gestione dei post e i commenti sui social avvengono allo stesso modo. Da non sottovalutare anche le automazioni con WhatsApp, sms, notifiche push, ChatBot.
Grazie alla marketing automation è possibile targettizzare il parco clienti, facilitando la realizzazione di contenuti sempre più mirati in base alle preferenze manifestate analizzando il tracciamento online.
Benefici della marketing automation
Servendosi della marketing automatizzato è possibile avere diversi vantaggi.
- Ottimizzazione dei tempi e delle risorse
- Migliore impiego delle risorse umane
- Personalizzazione dei messaggi
- Ottimizzazione delle campagne di marketing e comunicazione
- Targettizzazione e comprensione della clientela
- Ottenimento informazioni sugli utenti
- Miglioramento del ritorno dell’investimento (ROI)
- Migliore pianificazione degli investimenti futuri
Come funziona?
Grazie alla marketing automation è possibile proporre dei contenuti più consoni in base al tipo di clientela, alle loro abitudini e alle loro preferenze. L’intenzione è fornire il prodotto giusto al momento giusto. In questo modo l’utente diviene maggiormente informato sui prodotti della tua azienda, il tuo brand acquista maggiore visibilità e si genera una più spiccata curiosità. Tutto ciò è possibile in seguito all’intelligenza artificiale applicata al marketing e ai suoi processi.
Una prima “scrematura” aiuta a capire quali siano i prodotti e i servizi di maggiore interesse. Quindi è possibile raggiungere nuovi potenziali clienti mediante messaggi mirati e focalizzati allo scopo di incentivare ulteriore attenzione da parte dell’utente. Tutto viene tracciato dal sistema. Con tali premesse può sicuramente migliorare il numero di conversioni del lead, cercando poi di stabilire una relazione duratura tra azienda e cliente.