Quali sono i 4 passi della trasformazione digitale?
Ripensare o reinventare un business in chiave digitale è la sfida, complessa, di ogni azienda. Per questo motivo è necessario identificare con chiarezza le fasi del percorso di trasformazione digitale. Strategia digitale: la tua arma vincente. La multinazionale di consulenza strategica McKinsey & Company, ne ha individuati in particolare 4:
- DISCOVER
- DESIGN
- DELIVER
- DE-RISK
Partiamo dalla prima: Discover.
Fissare in maniera chiara gli obiettivi da raggiungere. Sembra semplice, ma in realtà non lo è. Non fermatevi al vostro intuito, analizzate con accuratezza i dati di mercato, studiate le tecnologie innovative nel vostro settore e costruite lo scenario in cui immaginate la vostra azienda in futuro.
Seconda fase è quella del Design.
É necessario stabilire un piano chiaro delle azioni da intraprendere, dei tempi di esecuzione e delle persone coinvolte in ognuna delle attività. Tentativi e test sono fondamentali, ma non possono essere frutto del caso, come troppo spesso accade, devono invece essere parte di una strategia chiara e organizzata anche nel rischio e nei possibili fallimenti.
La terza fase è quella del Deliver.
In questo caso dovete essere tanto meticolosi quanto rapidi. Meticolosi perché è indispensabile seguire il piano delle attività programmate. Rapidi perché dovete avere la capacità di cambiare direzione non appena notate che qualcosa non sta procedendo esattamente per il verso giusto.
Ultima fase è quella del De-risk.
Non pensate mai che la Digital transformation sia una unica azione. Mentre portate avanti un pezzo di strategia, progettate il successivo: quali saranno i prossimi passi, i nuovi processi, i servizi che vorrete implementare.Il digitale è quel tipo di sfida a cui non potete dire di no: il metodo Discover, Design, Deliver e De-risk vi aiuta a vincerla.
Speriamo che questo articolo sulla strategia digitale: la tua arma vincente vi sia piaciuto!
Altri consigli e info: Che cos’è l’Automazione del Marketing