Trasformazione digitale: missione del Recovery Plan

La trasformazione digitale o digitalizzazione è un grande classico delle politiche di spesa pubblica ormai da qualche anno. Trasformazione digitale: missione del Recovery Plan

Nonostante i recenti miglioramenti, l’Italia è ancora in ritardo in termini di adozione digitale e innovazione tecnologica.

Il Piano stanzia complessivamente 49,2 miliardi di Euro, di cui 40,7 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 8,5 miliardi dal Fondo. I suoi obiettivi sono promuovere la trasformazione digitale del Paese, sostenere l’innovazione del sistema produttivo, e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.

Trasformazione digitale: missione possibile del Recovery Plan
Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
 

Ecco gli obiettivi di questa Missione:

  •  digitalizzare la Pubblica amministrazione con interventi tecnologici ad ampio spettro, come cloud, interoperabilità dati, servizi digitali, cyber-sicurezza, accompagnati da incisive riforme strutturali
  • sostenere la transizione digitale, l’innovazione e la competitività del sistema produttivo, con particolare attenzione alle PMI, alle filiere produttive e alle competenze tecnologiche e digitali
  • dotare tutto il territorio nazionale di connettività ad alte prestazioni (banda ultra- larga quali fibra FITH,FWA e 5G)
  • rilanciare i settori del turismo e della cultura quali settori strategici per il Paese, con investimenti orientati alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.

 


PNRR e Transizione 4.0

In particolare, la trasformazione digitale ha un ruolo determinante anche per dare nuovo impulso alla competitività del sistema produttivo.

Il nuovo piano per la Transizione 4.0 rafforza il tasso di innovazione del tessuto industriale e imprenditoriale del Paese e incentiva gli investimenti in tecnologie all’avanguardia, in ricerca, sviluppo e innovazione, e in competenze digitali e manageriali.

Infatti un’adozione più diffusa nel settore industriale di tecnologie all’avanguardia, apporta un maggiore impatto positivo sulle aziende, rivoluzionando il posizionamento sul mercato.

Investimenti in tecnologia. Quali scegliere?

La chiave di volta per la crescita e la sostenibilità economica non può passare solamente dalla ricerca di nuovi lavoratori ma passa dalla trasformazione dell’organizzazione del lavoro attraverso l’automazione e la digitalizzazione. Ecco che entrano in gioco le tecnologie all’avanguardia come:

  • L’Artificial Intelligence (AI) usata per automatizzare le procedure aziendali, riducendo tempi e anche i margini d’errore

  • La Realtà Aumentata (AR) migliora sul fronte della sicurezza sui luoghi di lavoro, basti pensare a strumenti come i comandi vocali

  • L’Industrial Internet of Things (IoT), permette di raccogliere grossi volumi di dati dai macchinari e asset tecnici per tracciarne il comportamento in diretta e valutarne le prestazioni nel tempo

  • I Big Data Analytics ovvero la mole di informazioni prodotta dai moderni strumenti digitali che le aziende devono gestire e analizzare per ottimizzare i processi di business e raccolti in maniera centralizzata.

 


MASTERBOSS ITALIA è al supporto degli imprenditori che vogliono cogliere le opportunità per la trasformazione digitale dell’impresa, contribuisce alla realizzazione dei progetti, e mette a disposizione dei propri clienti una rete di professionisti specializzati in Finanza agevolata, Credito di imposta e Project management.

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn